Scarpe antinfortunistiche per ristoranti, come scegliere?

Alex P. • 21 novembre 2019

Scarpe antinfortunistiche per la ristorazione: diverse mansioni e i relativi rischi

Scarpe antinfortunistiche, a volte può sembrare divertente veder scivolare una persona, come nei vecchi film muti, lo scivolamento era sempre legato ad una grassa risata!
Oggi e sopratutto nel mondo del lavoro è decisamente diverso. Sia per quanto riguardo eventuali sanzioni civilistiche in caso di assenza di scarpe antinfortunistiche idonee nel proprio staff lavorativo, sia in ambito penale nelle situazioni più estreme, anche solo per non aver vigilato che gli stessi dipendenti le indossassero come indicato.

Il presupposto che le scarpe antinfortunistiche nel mondo lavorativo Horeca sono obbligatorie. vediamo nelle varie mansioni.
Una differenza sostanziale tra ciò c’è nelle cucine da quello che si trova nella zona pubblica.

Nella cucina ci sono gli Chef, c’è chi pulisce, e ci sono camerieri che entrano ed escono continuamente. In sala ci sono i Camerieri, il Manager, talvolta il Barista, e qualche volta all’ingresso ci sono dei PR.

Chef:
normalmente stanno in piedi per ore, da prima che il ristorante apra finché il servizio finisce, dopodiché nella maggior parte dei casi svolgono attività di pulizia. Questa professione non comporta grandi rischi per i piedi, quindi in genere non si usano scarpe antinfortunistiche (norma 20345) ma calzature da lavoro (calzature occupazionali marcate “O”, norma 20347). Le scarpe devono essere anzitutto comode, per un utilizzo prolungato, quindi una buona soletta e la miglior traspirabilità possibile sono fortemente apprezzate.
In compenso, c’è un elevato rischio di scivolare, e le scarpe entrano continuamente in contatto con getti o gocce di cibo e liquidi vari, quindi SRC. ll colore standard è il nero o bianco , ma ultimamente si stanno diffondendo anche modelli più colorati.

Addetti alle pulizie:
per le scarpe antinfortunistiche questo è un duro lavoro, sia in termini di quantità di ore lavorative che per la quantità di acqua, saponi e detergenti con i quali si entra continuamente in contatto.
I rischi di impatti o schiacciamento delle dita dei piedi, di scivolamento e di infiltrazioni d’acqua nelle scarpe sono molto alti.
A seconda del luogo di lavoro potrebbero essere necessari stivali di gomma (O4) o calzature impermeabili (O2). Il comfort non può essere un optional in un lavoro come questo, dove si lavora per molte ore in posizioni anche scomode.

Camerieri:
i camerieri camminano molto, e in generale passano molto tempo in piedi, salgono e scendono scale continuamente. La cosa più strana è che è più dura quando l’attività del ristorante è bassa, perché stare in piedi senza fare niente è più stressante per il corpo che camminare.
Il rischio di impatti e schiacciamenti è molto basso, e in quasi tutti i ristoranti le calzature devono avere uno stile classico per adattarsi all’uniforme. La principale qualità richiesta per questo lavoro è la comodità, e questo significa una buona soletta, traspirabilità, cuoio di qualità e una buona suola (quindi un O1 preferibilmente con pelle o micro fibra in zona puntale e molto tessuto per aumentare la traspirabilità). Ma occhio alle proprietà anti scivolo (SRC).

Manager:
il manager può anche portare scarpe normali, ma non è una cattiva idea indossare delle scarpe da lavoro antiscivolo, magari dallo stile classico. L’aspetto estetico non sarà compromesso e non si rischierà di scivolare, che nei vari ambienti di un ristorante è un rischio sempre presente (un prodotto O1 con stile classico, con una buona soletta interna).
Una buona calzatura da lavoro può rivelarsi più comoda di una scarpa normale. Per questa professione in genere si sceglie il colore nero.

PR:
indossano scarpe regolari. L’unica caratteristica consigliabile è il comfort. Non raccomando calzature professionali o di sicurezza in questo caso (un prodotto O1 con stile classico, con una buona soletta interna).
Baristi:
i rischi rilevanti in questo mestiere sono quello di scivolare e di bagnarsi i piedi. Inoltre, anche i baristi trascorrono molte ore in piedi. Quindi delle scarpe antinfortunistiche impermeabili e antiscivolo comode sono consigliate per questa professione (una calzatura O2 anche con stile sportivo, con una buona soletta interna).

Calzature di sicurezza per la ristorazione: prodotti da cercare
I prodotti che raccomando di cercare sono:

• zoccoli con o senza puntale con tomaia di cuoio o polimeri
• scarpe classiche, di sicurezza o da lavoro, con tomaia di cuoio
• calzature di sicurezza o da lavoro con tomaia di cuoio o microfibra
• sandali con puntale protettivo (di sicurezza) o da lavoro (senza puntale)

1. Mai dimenticare di controllare il livello di protezione antiscivolo (SRC).
2. Controllare la comodità generale della calzatura
3. Controllare la traspirabilità della calzatura

Una volta che avrai scelto, fra i tanti modelli, le calzature di sicurezza per la ristorazione perfette per te, lavorerai in maggior sicurezza.

Guarda le calzature consigliate .......    QUI

 Ultimi post

Tovaglie antimacchia come lavare e consigli di manutenzione
Autore: Redazione Ristomacchia.it 8 dicembre 2019
Come lavare le tovaglie antimacchia? una piccola guida di consigli su come pulire e lavare le tovaglie antimacchia, scopri come risparmiare con il tovagliato antimacchia
Abiti da lavoro e divise : guida all'acquisto
Autore: Redazione Ristomacchia.it 3 dicembre 2019
Finalmente una guida semplice per entrare nel vasto mondo degli abiti da lavoro, divise di ogni categoria, dal settore alimentare, divise infermieri e medicale, divise bar e ristoranti, abiti da lavoro alta visibilità, divise receptionist, divise hotel, come scegliere? ecco tutte le risposte!
Grembiuli personalizzati da Cucina, grembiuli da cameriere, grembiuli con ricamo
Autore: Alex P. 22 novembre 2019
La scelta dei grembiuli da cucina, grembiuli da cameriere, grembiuli da cuoco ,grembiuli personalizzati è sempre molto difficile ed articolata.Che tu abbia un bar o un ristorante rendi unico il tuo Staff con i Grembiuli personalizzati con ricamo o stampa! scegli tra i tanti modelli disponibili sul nostro Shop!
Cinque motivi per usare le Tovaglie antimacchia Per Hotel bar e Ristoranti
Autore: Alex P. 21 novembre 2019
Tovaglie antimacchia ,Cinque Buoni motivi per usarle . basta con la carta o il noleggio in lavanderia.Stai pensando anche tu di acquistare le tovaglie in cotone ANTIMACCHIA per il tuo ristorante? Chi ha un ristorante sa benissimo che l’aspetto che riguarda la scelta delle forniture è uno dei punti più delicati. Se devi aprire una nuova attività o stai pensando di cambiare dal costoso NOLEGGIO , all'acquisto del tovagliato in COTONE ANTIMACCHIA , ecco i 5 buoni motivi per cui stai facendo la scelta giusta!
Cinque ragioni perchè abbiamo aperto un blog di notizie curiosità informazioni
Autore: Mario Strasser 11 novembre 2019
Ecco le cinque ragioni che ci hanno spinto ad aprire un blog di notizie informazioni d ultime novità dal mondo del lavoro
Show More
Share by: